Deprecated: str_replace(): Passing null to parameter #2 ($replace) of type array|string is deprecated in /dati/data/hosting/aw210502/htdocs/plugins/system/helix3/helix3.php on line 254 Stime di Schauder e crescite quasi lineari

Stime di Schauder e crescite quasi lineari

Seminari di Analisi Matematica dell'Università e del Politecnico di Torino
Date: Thursday, 14 December 2023 14:30 - 15:30

Venue: Giuseppe Mingione - Aula magna (Dipartimento di Matematica, Università di Torino)

Le stime di Schauder sono uno strumento classico nel caso di equazioni uniformemente ellittiche e vengono ottenute con metodi perturbativi. Nel caso di operatori non uniformemente ellittici sono invece una conquista più recente. Tra questi rientrano anche quelli relativi alle equazioni di Eulero-Lagrange di  funzionali a crescite quasi lineari. In tutti questi casi le tecniche perturbative standard non funzionano più e si devono seguire strade diverse, più dirette. Esporrò alcuni risultati a riguardo ottenuti in collaborazione con Cristiana De Filippis (Parma).

Giuseppe Mingione
Affiliation